È il 13 maggio quando mi giungi l’invito per la “Cena di fine stagione del Presidente della Sezione Valdarno Gabriele Nuzzi con in calce un appunto perentorio: Sauro, prendi nota presenza obbligatoria!

In accordo con il mio presidente di Sezione Sandro Sarri nella serata di sabato 7 giugno ci portiamo presso l’agriturismo “La Casuccia” posto oltre Piandiscò, immerso nel verde delle pendici del Pratomagno, con una splendida vista su tutta la vallata del Valdarno. All’arrivo dopo aver salutato Gabriele e il suo vice Filippo, abbraccio con affetto il mio Maestro Roberto e poi i vecchi amici della nostra gioventù arbitrale trascorsa assieme nella Sezione di Arezzo. 

La cena di fine stagione rappresenta per le nostre sezioni non solo un momento associativo importante ma anche la sintesi finale di quella che è stata l’attività sezionale con la premiazione dei ragazzi più meritevoli. Così è stato anche in questa occasione e, fra una pietanza e l’altra, Gabriele ed i suoi consiglieri hanno consegnato, fra gli applausi ed un tifo da stadio, questi ambiti riconoscimenti. Infine, poco prima della torta, è arrivato il momento della consegna dei “premi speciali” e fra questi del “Premio speciale Luciano GIUNTIal Presidente di Sezione Toscano particolarmente distintosi per attaccamento al ruolo e dedizione alla sezione di appartenenza … ed è qui che giunge la sorpresa!!! 

Ascolto incuriosito la lettura del profilo di colui che a cui verrà conferito il premio ma dopo un po’ mi rendo conto che tutto ciò è la descrizione del mio profilo arbitrale! Subito dopo la conferma: Premio speciale Luciano GIUNTI stagione sportiva 2024/25 viene assegnato all’A.B. Sauro Cerofolini della Sezione di Arezzo.

Veramente una sorpresa, piacevolissima sorpresa (anche Sandro che “non poteva non sapere” si era ben guardato dall’ammiccarmi qualcosa). Emozionatissimo raggiungo il palco, abbraccio Gabriele ma idealmente l’abbraccio va anche a tutti gli Amici della Sezione Valdarno… Grazie, grazie di cuore.

Condivido questo riconoscimento con i miei Vice Sandro, Daniele e Tommaso, con i miei Consiglieri e con tutti gli indispensabili e valenti collaboratori che mi hanno supportato (ed anche sopportato…) per oltre otto anni. Grazie a tutti voi.

S.C.